• Belfiore. Vol. 2: Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853).
Belfiore. Vol. 2: Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853).

Belfiore. Vol. 2: Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853).

"Il volume rappresenta l'accompagnamento ed il sostegno naturale al testo da me scritto sui comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto e sul processo a loro intentato a Mantova nel 1852/'53. Dopo o accanto ad un lavoro di impianto storico-sociale che mi ha portato a scrivere un testo sulle vicende giudiziarie, politiche e societarie di Belfiore di quasi mille pagine, è ovvio che non ho intenzione e non posso aggiungere altro rispetto all'analitico lavoro ricognitivo colà effettuato. D'altra parte, quelle tesi interpretative sono figlie dei documenti che di seguito riportiamo (anche se non solo di questi) e che, nella quasi loro totalità, non sono mai stati analizzati a fondo e ad incrocio da nessuno. Da essi, il passaggio storico irreversibile (una vera e propria conquista di civiltà) da una società basata sulla proprietà e sul retaggio dinastico ad una costruita intorno alla sovranità popolare (democrazia) emerge quasi da solo, con forza e passione, dentro un quadro tragico ed eroico nello stesso tempo. Non vado oltre, limitandomi ad osservare che se il volume di merito su Belfiore esiste in quanto si hanno i documenti qui riportati, del pari questi hanno senso e valore proprio perché rendono possibile e danno corpo a quel tipo di lettura o ad altre con essa concorrenti. L'utilità dell'uno vive e si riverbera in quella dell'altro." Vedi di più